Come lavorare in classe sulle tematiche ambientali di tutti i giorni

Posted 02 June 2022 by Jessica Kohout (@MrsKohout)

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente, la più importante giornata internazionale ad esso dedicata. Questa giornata ci offre l'opportunità di apprezzare tutto ciò che la nostra Terra ci offre. Ed è anche un'occasione per riflettere sulle nostre azioni che possono essere dannose per la salute umana e ridurre le nostre risorse.

I nostri studenti saranno la prossima generazione di problem solver. Dobbiamo infondere le conoscenze e le competenze necessarie per adattarsi ai cambiamenti globali e trovare le soluzioni in un mondo in continua evoluzione. La costruzione di competenze STEM è un modo per mettere gli studenti nelle condizioni di fare collegamenti tra concetti diversi ed essere creativi. Quando gli studenti si impegnano in attività di progettazione ingegneristica in classe, le loro idee possono essere illimitate.

L'utilizzo di questioni ambientali reali è un modo semplice per far sì che gli studenti si impegnino e pensino in modo critico ai problemi che possono interessare le loro comunità. Un compito semplice come camminare nel cortile della scuola potrebbe far capire che i loro spazi potrebbero avere un problema di rifiuti. Questo può portare a un'azione in ambito scolastico, o addirittura di quartiere, di pulizia dei rifiuti stessi.

Oggetti raccolti durante la pulizia dei rifiuti
Oggetti raccolti durante la pulizia dei rifiuti.

L'utilizzo di temi che i miei studenti possono riscontrare nel loro ambiente mi ha portato a creare un progetto basato sul problema dell'inquinamento da plastica. Mi sono ispirata a un'invenzione innovativa, chiamata Mr. Trash Wheel, che si trova nell'Inner Harbour di Baltimora e impedisce che i rifiuti che defluiscono dal bacino idrografico di Jones Falls finiscano nel porto e, quindi, nella Baia di Chesapeake. È una delle quattro ruote mangiarifiuti della zona.

Sapevo che avrei potuto prendere questa macchina divertente e innovativa e usarla per coinvolgere i miei studenti in un problema reale di plastica monouso, sviluppando allo stesso tempo competenze di progettazione ingegneristica. L’obiettivo era quello di far costruire il loro intercettatore di rifiuti e contemporaneamente di sensibilizzarli sugli effetti della plastica monouso sui bacini idrografici. Per rafforzare il collegamento con le plastiche monouso, gli studenti dovevano costruire il loro modello utilizzando solo plastiche raccolte nel corso di diverse settimane. Durante le due settimane di progetto è stato sviluppato anche un video di 60 secondi.

Abbiamo utilizzato le calcolatrici grafiche TI-Nspire™ CX II, insieme a TI-Innovator™ Hub, per controllare i motori a corrente continua. Gli studenti hanno imparato a usare la programmazione TI-Basic e a scrivere semplici comandi per far muovere i motori alla velocità e alla durata desiderate.

I risultati:

Una varietà di intercettatori di rifiuti creati nella classe di Kohout.
Una varietà di intercettatori di rifiuti creati nella classe di Kohout.

Gli studenti mi hanno stupito con la loro creatività. Ogni progetto aveva una propria personalità. Hanno lavorato efficacemente in gruppo e si sono impegnati attivamente durante i quattro giorni di costruzione, progettazione e perfezionamento dei loro progetti. L'ultimo giorno alcuni gruppi non erano ancora pronti a presentare i loro progetti. Avevano ancora un po' di lavoro da fare e mi hanno pregato di ridurre il tempo per il ripasso per l’esame finale a favore del completamento della loro ruota mangia-spazzatura. Quando gli studenti vi chiedono una cosa del genere, sapete che sono veramente coinvolti!

Siete interessati a sperimentare un progetto simile con i vostri studenti? Di recente ho avuto l'opportunità di presentare un workshop su questo tema alla Conferenza NSTA di Houston insieme alla mia cara amica e collega Stacy Thibodeaux. Consultate il materiale che abbiamo fornito ai partecipanti al workshop in modo da poter replicare il progetto con i vostri studenti.

Quindi, in questa Giornata mondiale dell'ambiente, pensate in modo creativo! Scoprite quali idee innovative i vostri studenti potrebbero tirare fuori. Non si sa mai come queste esperienze in classe possano innescare la scintilla di interesse in uno studente che poi potrebbe ideare la prossima importante soluzione per il nostro pianeta.

Date un'occhiata anche a queste attività di T3 Europe:

  • L'insegnante olandese Cathy Baars è stata ispirata dal progetto della ruota mangia-rifiuti. In questo video spiega come ha integrato la tematica della sostenibilità nelle sue lezioni di fisica e cosa hanno realizzato i suoi studenti.
  • Consultate la nostra pagina T3 Europe con attività di classe sulla sostenibilità

Informazioni sull'autore: Jessica Kohout ha insegnato biologia nelle scuole superiori per 17 anni, recentemente è passata all'educazione informale. Attualmente, Kohout è responsabile dello Youth Climate Institute presso la Howard County Conservancy. Sia in classe che fuori, Kohout crede che insegnare agli studenti le competenze STEM insieme all'impegno civico sia un modo per migliorare il futuro di tutti. Seguitela su Twitter e Instagram @MrsKohout.