Partecipa al successo del nostro programma di webinar T³ Europe

Posted 26 May 2020 by Ian Galloway

Fin dall’inizio della crisi dovuta al Covid-19, l’associazione degli insegnanti T3 ha sviluppato una serie di webinar per fare sì che tu, come insegnate, potessi continuare a lavorare da remoto sullo sviluppo delle tue competenze professionali. I webinar organizzati da T3 Europe sono gratuiti e sviluppati da istruttori T3 per implementare l’effettiva conoscenza della tecnologia Texas Instruments (TI). La serie di webinar ha avuto un buon inizio. A partire dal 2 aprile 2020, tre argomenti sono stati affrontati: la fisica dell’attrito, il nuovo ambiente di programmazione Python applicato alla tecnologia TI-Nspire™ e il controllo da remoto tramite TI-Innovator™ Hub. Le tre registrazioni hanno accreditato più di 180 partecipanti con una media di circa 50 persone loggate per ogni sessione.

 

Il vero progetto STEM: utilizzo del codice Morse in classe.

Circa 70 persone hanno seguito Alexandre Gomes sul controllo da remoto con TI- Innovator™ Rover.  Un bellissimo progetto realizzato per permettere agli studenti di tradurre del testo in Morse, Morse in testo e di controllare una luce che manda messaggi al sensore del TI-Innovator™ Rover. “Gli studenti devono superare la difficolta dell’illuminazione ambientale” dice Alexandre Gomes. “Sebbene sia improbabile che i veicoli siano controllati in questo modo, in questo progetto tutte le difficoltà tecniche rilevanti del mondo reale sono presenti. Utilizzare un codice, identificare un mittente e un ricevente, crittografare e decrittografare, e infine calibrare. Il progetto è strutturato in 12 attività separate in modo che gli studenti siano attivamente coinvolti. Il vantaggio è che i loro input sono importanti e stimolano il lavoro di squadra. La loro più grande sfida è capire come trasformare dei segnali luce in informazioni. Questo è un vero e proprio progetto STEM per ideare una soluzione ingegneristica ad un problema combinando codifica e matematica.”

 

morse code

Puoi vedere la registrazione del webinar True STEM project: using Morse code in class

 

Sessioni in programma per i prossimi mesi


Ci auguriamo che molti di voi si facciano avanti per condividere il proprio lavoro con la community T3. Abbiamo diverse sessioni in programma per i prossimi mesi. Una riguarda il lancio di un nuovo progetto mentre l’altra, prima di due parti, riguarda il motivo per cui è importante insegnare agli studenti la programmazione Python. Andando oltre abbiamo: Musica e STEM, esami digitali e widgets, la seconda parte di Python per studenti, monitoraggio energetico, Hermuter Star, Python per educatori, scuole eco e supporto agli educatori da parte di TI, molto per stuzzicare l’appetito.

Puoi trovare tutti prossimi webinar qui.